Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Grande traversata Elbana

30 Aprile - 3 Maggio

Gratuito

Grande traversata Elbana è la spina dorsale che attraversa tutta l’isola d’Elba da est a ovest, diramandosi poi da nord a sud e dirigendosi verso il monte Capanne. Un sentiero magnifico, naturale in cui si potranno ammirare le fioriture di questo periodo dell’anno. Le rocce di varie sfumature date dai minerali che hanno reso nota questa terra per la sua storia mineraria astrattiva. Un trekking per appassionati, grandioso si svolge in 4 giorni e si procederà per lo più sul crinale dell’isola, dando la possibilità di affacciarsi sui versanti con scorci e paesaggi meravigliosi. Difficoltà E, in alcuni punti EE. Verranno affrontate pendenze difficoltose e il fondo spesso è costituito da roccia quindi impegnativo da percorrere. Il percorso è di 70 Km in salita e discesa, oltre 2000 m di dislivello dando agli appassionati di Trekking sicuramente una bellissima soddisfazione nel percorso.

La sintesi del percorso:

30 aprile da Cavo a Porto Azzurro. Lunghezza 18,4 Km, quota massima mt 514 slm, dislivello 870 m percorso impegnativo. Una tappa quella del 30 aprile spettacolare perchè si toccheranno molte vette, si camminerà quasi sempre sul crinale e si entra nel cuore dell’area mineraria. Si raggiungerà in serata l’albergo a Porto Azzurro, cena e pernottamento.

1 maggio: Da Porto Azzurro a Marina di Campo, lunghezza 21,4 Km, quota massima 368 slm, dislivello 860 m, difficoltà media. Un percorso più scorrevole, decisamente più semplice del giorno precedente, sempre panoramico e divertente. Sistemazione in albergo a Marina di Campo, cena e pernottamento.

2 maggio: partenza da Marina di Campo direzione Monte Capanne e Poggio. Lunghezza percorso 18 Km, quota massima 1099 m slm, dislivello 1119 m, percorso impegnativo. La vetta dell’Elba è a metà della giornata. Sistemazione in albergo a Marciana Marina, cena e pernottamento.

3 maggio: Da Marciana Marina a Pomonte. Lunghezza percorso 13 Km, quota massima 720 m slm, dislivello 700 m difficoltà media. Da Marciana si percorrerà l’antica Via Crucis fino al santuario della Madonna del Monte. Lasciato il santuario circondato da secolari castagni, si proseguirà fino a Troppolo e si raggiungerà Pomonte.

Note tecniche: Trekking di difficoltà medio-alta, necessario avere già esperienza, perché il terreno roccioso che si percorrerà è impegnativo e scosceso, richiede attenzione e esperienza di percorsi sconnessi.
Attrezzature: zaino, bastoncini da Trekking e scarpe da Trekking alte.

Per altre informazioni e per il costo telefonare alla guida Maria Consiglio 3492303093

Dettagli

Inizio:
30 Aprile
Fine:
3 Maggio
Prezzo:
Gratuito
Categorie Evento:
, ,
Tag Evento:

Organizzatore

Escursioni e Trekking OdiApiedi
Telefono:
3492303093
Email:
mariaodiliaconsiglio@yahoo.it

Luogo

Isola d’Elba – Cavo
via
Cavo, LI 57038 Italia
+ Google Maps
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: